METODO PEDAGOGIA CORPOREA

Lunedì ore 9.30 - 11.00

Info: tel. 3334976822

Mi chiamo Francesca Galardi, ho 39 anni. Durante i miei studi in antropologia culturale mi sono appassionata alla relazione fra corpo e cultura. Ho avuto la fortuna, in quegli anni, di scoprire un metodo chiamato Antiginnastica®, che mi ha permesso di occuparmi della mia scoliosi senza dover ricorrere a interventi invasivi e coercitivi. Dopo circa 10 anni di pratica personale sono diventata Esperta abilitata all'insegnamento del metodo, formandomi a Milano e a Parigi sotto la diretta supervisione di Thérèse Bertherat. Nello stesso periodo ho praticato Qigong e Tai Chi, per approdare, nel 2015, allo Shiatsu, diplomandomi come Operatrice nel 2019. L'apertura verso pratiche e filosofie orientali mi sta permettendo di affinare l'ascolto e l'osservazione di me stessa e degli altri in maniera ancora più sottile ed integrata.
Mi piace definire il mio lavoro Pedagogia corporea, perché rende la persona consapevole dell'organizzazione motoria che si è costruita nel tempo, donandole gli strumenti per riorganizzarla là dove necessario, restituendo equilibrio e coerenza al sistema nervoso autonomo. Sì, al sistema nervoso, perché il lavoro è profondo e non meccanicistico: non vengono proposti esercizi da eseguire, ma esperienze percettivo-motorie fini, movimenti vitali da scoprire e far nascere nella propria possibilità di espressione corporea, e quindi reale, concreta. Il linguaggio utilizzato non è medico o performativo, ma colloquiale, quotidiano, carico di suggestioni vive che restituiscono al corpo la ricchezza di significati che gli è propria, ma spesso dimenticata se non addirittura mortificata. Guido le persone con la voce, come se raccontassi una storia, senza mostrare i movimenti, intervenendo con tocchi mirati ed essenziali solo quando è necessario.
Il lavoro è aperto a tutti, a qualsiasi età, e si sviluppa in percorsi individuali e di gruppo: apporta un aiuto fondamentale nei casi di problematiche alla schiena, muscolari e articolari, di coordinazione, disturbi digestivi e del sonno, oltre a rivelarsi un prezioso metodo di preparazione all'attività sportiva, alle pratiche meditative e di rilassamento, e occasione di notevole arricchimento per tutti i professionisti operanti nell'ambito del benessere psico-fisico.