METODO MAKKO-HO

Lunedì e Mercoledì ore 11.30 - 12.30 | Sabato ore 16.30 - 18.00

Info: tel. 3356628820

Il Maestro Shizuto Masunaga (che è stato anche uno dei padri fondatori dello Shiatsu moderno) ideò un sistema di esercizi chiamato Makko-Ho che consiste in semplici movimenti, che non necessitano di alcuno sforzo eccessivo e sono mirati allo stretching dei meridiani per mantenere fluido lo scorrimento energetico del Ki (energia) in tutto il corpo, permettendo così all’organismo la corretta vitalità.

Questa Ginnastica per il benessere prevede che il praticante si concentri sull’immagine mentale della posizione da effettuare, mantenere una respirazione calma e rilassata e ascoltare gli eventuali percorsi di tensione che si sviluppano. Negli esercizi per immagini non bisogna forzare l’allungamento, ma consentire all’allungamento di prendere forma lentamente ogni volta che si espira.
Gli esercizi di stretching da praticare con una specifica sequenza comprendono una coppia dei dodici meridiani energetici, gli stessi delle basi teoriche del Tai Chi e del Qi Gong, che corrispondono agli elementi sui quali si basa la più antica medicina tradizionale cinese: Metallo, Terra, Fuoco, Acqua, Legno.