CHI SIAMO

Lo scopo del Centro Aiko a.s.d. è la diffusione delle discipline bionaturali, ginnastiche di lunga vita e dello shiatsu, per l'avviamento allo sport e al benessere, attività quindi che possano educare alla prevenzione e al mantenimento della salute. Tutto questo attraverso corsi introduttivi, corsi professionali triennali, seminari di approfondimento, ecc. (vedi anche sezione Ginnastiche per il benessere in Home-page).

Basandosi su questi presupposti la Scuola Professionale di Shiatsu del Centro Aiko, Agenzia Educativa riconosciuta dalla Provincia di Pistoia, ha tra i principali obiettivi quello di trasmettere in modo completo gli strumenti teorico-pratici della più diffusa disciplina giapponese per il benessere, per questo la conduzione dei corsi è tenuta da insegnanti in continuo aggiornamento e ognuno specializzato nella rispettiva dottrina, sia per il corso professionale triennale che nei corsi di base.

Il percorso formativo che proponiamo è il frutto di anni di studio ed esperienze fatte seguendo diversi insegnanti e maestri come Mario Vatrini, Kazunori Sasaki, Haruhiko Masunaga, Shigeru Onoda ed altri; è il risultato di ciò che cercavamo anche noi durante il primo periodo di formazione come operatori e successivamente come insegnanti. Nei tre livelli di formazione abbiamo condensato in modo ordinato tutte quelle nozioni, che al termine del percorso di studio, possano fin da subito permettere al praticante di shiatsu di poter effettuare efficaci trattamenti di riequilibrio energetico, in modo da portare concreti benefici alle persone trattate.

Ovviamente il cammino dello Shiatsu, forse una delle maggiori discipline evolutive, non si ferma all'attestato finale di operatore professionale, ma continua con l'esperienza, il perfezionamento della tecnica e l'acquisizione di altre metodiche e stili.
Restiamo comunque convinti che lo strumento migliore per progredire in questa splendida disciplina per il benessere resti il cuore. Aprirsi ad Uke (colui che riceve), ascoltare senza giudicare e lasciare che le mani riattivino l'energia di chi riceve, ripristinare lo scorrere del Ki (energia) in modo fluido, è la fonte del nostro benessere.